top of page

Esperti Linea Gotica



La Linea Gotica (in tedesco Gotenstellung, in inglese Gothic Line) fu una poderosa opera difensiva fortificata costruita dall'Esercito tedesco nell'Italia centro-settentrionale durante le fasi finali della campagna d'Italia, nella seconda guerra mondiale.


Questa potremmo definirla la descrizione “scolastica”. Nella realtà, ogni punto toccato da questa linea ha una storia a se stante che è possibile apprendere solo sul campo. Ne deduciamo che in realtà NON ESISTONO ESPERTI di Linea Gotica perchè non esistono testi completi su cui studiare, non esiste una facoltà universitaria specifica e le varie sfaccettature e vicende si apprendono per lo più da racconti e testimonianze che è impossibile conoscere se non fortemente legati ad un territorio.


Detto questo, ogni associazione, ogni appassionato, ogni addetto ai lavori, è esperto e conosce le vicende del proprio territorio e le relative sfumature ma, al di la della descrizione scolastica, che può essere più o meno approfondita, ogni associazione, ogni appassionato, ogni addetto ai lavori è di fatto il massimo esperto del territorio in cui opera.


Concludendo ogni territorio attraversato dalla suddetta linea ha peculiarità, vicende da raccontare, caratteristiche storiche, aneddoti ed episodi propri che lo rendono unico ed è impossibile affermare CHE UN POSTO SIA PIU' IMPORTANTE DI UN ALTRO, come è impossibile, al di la delle definizioni scolastiche, che uno possa conoscere le suddette peculiarità, vicende, caratteristiche storiche, aneddoti ed episodi di tutti i territori interessati che vanno da Massa a Pesaro.


33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page