top of page

Chi la chiama la TV?





Esistono un sacco di programmi TV che vanno dall’intrattenimento alla cultura, allo sport. Vedo spesso in TV, nei programmi più disparati, località famose del trentino e delle dolomiti in genere. Tanti programmi si soffermano su realtà piccole, simili alle nostre, evidenziandone peculiarità e caratteristiche, si soffermano su prodotti di nicchia come potrebbero essere i nostri, su tramonti, crinali, piste da sci, come potrebbero essere le nostre, su chiese, boschi, frutti del sottobosco, funghi, itinerari e musei come potrebbero essere i nostri, su piste da bici, parchi avventura, laghi, funivie, sentieri come potrebbero essere i nostri.


Ma allora perchè i nostri non li vedo mai? Perchè le dolomiti, ma non solo, anche tante altre realtà più piccole, passano in TV e a nessuno viene mai l’idea di fare una trasmissione, uno speciale, una pubblicità a Cutigliano, all’Abetone, a San Marcello?

Intere serie per esempio, sono dedicate agli impiantisti ed ai boscaioli, vedi, I signori della neve o Undercut, ma pare che la neve la sparino solo sulle Alpi e la legna pure la lavorino solo li!


Eppure ci sarebbe di che parlare, abbiamo strade ricche di storia dove provare auto, piste disegnate da grandi campioni, una capacità di lavorare e trattare la neve sicuramente più alta che sulle Alpi visto che da noi già da anni, nostro malgrado, abbiamo dovuto fare i conti con la scarsità del prodotto, abbiamo luoghi incredibili, come la Croce Arcana con il record di vento a livello italiano, raffica rilevata di 270K/H!


Ma allora perchè a nessuno viene l’ idea di fare un programmetto pure da noi?

CHI LA CHIAMA LA TV? Sicuramente non i privati e nemmeno le associazioni. Dalla nascita del museo nel 2018 abbiamo inviato un sacco di email alle redazioni di vari programmi , da Metal Detective a Linea Verde a Rai Storia senza ottenere nemmeno una risposta.

E allora? Chi si deve adoperare per far si che i nostri territori abbiano un po di visibilità?

Lo scorso anno abbiamo avuto nevicate record, praticamente mai viste e tranne che qualche immagine ai vari TG nessuno si è visto. Che deve accadere perchè qualcuno prenda una telecamera e venga da noi?


Chissà, forse qualcuno più esperto di noi potrà spiegarci come funzionano queste cose e magari darci qualche diritta e magari metterci in contatto con le persone giuste nella speranza che finalmente, accendendo la TV uno veda uno speciale, un documentario, un immagine della nostra splendida montagna.




11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page